martedì 2 ottobre 2012

VALUTAZIONE STATICA CANNAFUMARIA



Valutazione statica della costruzione denominata "canna fumaria. Lo scopo è garantire la solidità,la salubrità e la sicurezza della proprietà confinante.
La domanda era: stimare la distanza neccesaria a garantire la sicurezza delle persone deol fondo del vicino da  parte del manufatto in essere.
Nello stimare la distanza neccesaria a garantire la sicurezza bisogna considerare tutti gli aspetti inerenti l'eventuale caduta della struttura. Non esiste la sicurezza di come si comporterà la struttura sottoposta alle sollecitazioni esterne.
La canna fumaria le cui dimensioni sono 35cm x 35cm circa di base per un'altezza dal piede della struttura di circa 350/380cm si può definire come una costruzione snella, priva di struttare di sostegno ad eccezion fatta di 4 angolari posizionati nei quattro spigoli e ancorati tra loro da alcune legature di filo di ferro.

Le forze che possono determinare il crollo sono sostanzialmente tre:
- il cedimenti strutturale sottostante la costruzione
- le sollecitazioni del vento( sempre più impetuoso e comune)
- e l'evento sismico.
La struttura potrebbe spezzarsi a metà oppure alla base di essa.
Solo una nuova costruzione proporzionata nelle dimensioni e corretamente progettata con criteri  antisismici potrà garantire l'incolumità delle persone. Ecc...........

Nessun commento:

Posta un commento